Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (2024)

Aggiornato: Feb 26, 2024Di Kate PrinceCibo

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (1)White bread ©clubfoto/Getty Images

Il mercato alimentare continua ad espandersi rapidamente, con aziende e marchi che aggiungono nuovi prodotti ogni giorno. Gli affari vanno a gonfie vele, e le vendite dei negozi di alimentari sono più che raddoppiate negli ultimi 30 anni solo negli Stati Uniti.

Le persone amano consumare prodotti gustosi e convenienti, ma ci siamo mai fermati a guardare sotto la superficie e ad accertarci di cosa contengono i nostri alimenti? Dalla secrezione del sedere del castoro al sebo di pecora nelle gomme da masticare, ci sono tante cose che Walmart preferisce non pubblicizzare.

Annuncio Pubblicitario

1. Gelatine

Azienda: Jelly Belly e altre
Quota di mercato: 2,47 miliardi di Euro*
Ingrediente: Gommalacca

Una gran parte della popolazione mondiale conoscerà la gommalacca per una serie di ragioni. La gommalacca è disponibile come resistente smalto per le unghie o per verniciare i mobili. Inoltre, viene usata per dare alle gelatina quella finitura lucida e attraente. Come se collegare le due cose non fosse abbastanza brutto, c’è di peggio.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (2)Jelly Beans ©New Africa / Shutterstock.com

La gommalacca in realtà si ottiene da una cimice lacustre femmina, che vive di una dieta a base di linfa d’albero. I piccoli insetti vengono raccolti, lavorati, e alla fine finiscono in un sacco di prodotti dolciari, comprese marche come Jelly Belly e molte altre che si possono acquistare in negozi come Costco.

Annuncio Pubblicitario

2. Pane confezionato

Azienda: Grupo Bimbo e altre
Quota di mercato: 42,4 miliardi di Euro*
Ingrediente: L-cisteina

C’è stato un tempo (tante lune fa) in cui il pane a fette era solo un sogno. La gente doveva cuocere il proprio o comprarlo direttamente dal fornaio, ma oggigiorno è un comune articolo per la casa. Tuttavia, c’è una ragione per cui il pane appena sfornato dura solo un paio di giorni mentre quello confezionato può durare settimane.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (3)Packaged Bread ©CGN089 / Shutterstock.com

Tutto è dovuto alla L-cisteina, che non è un conservante qualsiasi. Il composto è naturale, ma questo non lo rende migliore. In realtà, si ottiene dai capelli umani. Secondo Disney’s Vice, la fonte più popolare sono i parrucchieri in Cina. I capelli vengono spazzati, sciolti nell’acido, la L-cisteina viene rimossa, e via verso le panetterie per finire nel pane.

3. Formaggio

Azienda: Schuman’s Fairfield e altre
Quota di mercato: 123,87 miliardi di Euro*
Ingrediente: Rivestimento dello stomaco di capra (alias caglio)

Il formaggio è una cosa meravigliosa, che fa guadagnare alle aziende una notevole somma di denaro su base annua. È uno degli alimenti più popolari e più comunemente acquistati in tutto il mondo, ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe esserci dentro?

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (4)Cheese ©MaraZe / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Un pezzo di questa bontà casearia potrebbe essere la priorità nella nostra lista della spesa da Kroger, ma se ti dicessimo che il formaggio in realtà è fatto con le pareti dello stomaco di una capra, di un vitello o di un agnello? Ciò che è ancora più inquietante è che l’animale in questione deve essere un cucciolo e ancora in fase di allattamento perché sia presente l’enzima giusto.

4. Carne confezionata

Azienda: Walmart e altre
Quota di mercato: 320 miliardi di Euro*
Ingrediente: Monossido di carbonio

Le famiglie indaffarate spesso acquistano una tonnellata di carne confezionata durante la spesa. Una libbra di carne macinata può bastare per un paio di pasti ed è un modo economico per assicurarsi che tutti vengano nutriti. Tuttavia, anche se compri carne di alta qualità, potresti consumare qualcosa di più delle proteine.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (5)Packaged Meat ©Sergey Ryzhov / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Le piante di carne in realtà usano il monossido di carbonio, perché aiuta la carne a mantenere quel colore rosso che di solito non avrebbe dopo essere stata all’aria aperta. Certo, è una piccola quantità e non influisce sul gusto, ma è un’arma a doppio taglio. Anche se la carne è andata a male, manterrà lo stesso colore, quindi dovresti stare molto attento quando controlli gli scaffali di negozi come Costco in futuro.

5. Birra

Azienda: Varie
Quota di mercato: 100 miliardi di Euro negli Stati Uniti *
Ingrediente: Colla di pesce

Per anni, la birra è stata universalmente considerata qualcosa di cui tutti possono godere, indipendentemente dalle loro preferenze alimentari. Naturalmente, alcune persone sono allergiche ad alcuni ingredienti, ma sapevi che anche i vegetariani devono stare attenti?

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (6)Beer ©Syda Productions / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

C’è un piccolo e subdolo ingrediente chiamato colla di pesce, che viene usato nel processo di produzione. Questo aiuta a rendere il colore chiaro e invitante, ma da dove viene? In realtà deriva dalla vescica del pesce. Il sapore della birra ora sembrerà un po’ diverso, vero? Vale la pena notare che la Budweiser non include questo ingrediente nei suoi prodotti.

6. Gomma da masticare

Azienda: Wrigleys e altre
Quota di mercato: 32,63 miliardi di Euro*
Ingrediente: Lanolina o sebo

Le gomme da masticare esistono da anni. Alcuni pensano che sia un’abitudine disgustosa, ma se sapessero esattamente cosa c’è dentro, potrebbero pensare di peggio. Per rendere la gomma bella e morbida, e darle la famosa consistenza, le aziende spesso usano la lanolina.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (7)Chewing Gum ©Billion Photos / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

La lanolina può sembrare innocua, ma in realtà fuoriesce dalla lana delle pecore. L’equivalente umano è il sebo, che è fondamentalmente un tipo di olio che esce dai nostri pori. Quindi, la prossima volta che compri un pacchetto di gomme da masticare su Amazon, vale la pena chiederti esattamente cosa stai mettendo in bocca.

7. Marshmallow

Azienda: Rocky Mountain e altre
Quota di mercato: 319,18 milioni di Euro*
Ingrediente: Pelli e ossa di maiali e mucche (alias gelatina)

A questo punto della nostra vita, la maggior parte di noi sa che la gelatina è un ingrediente comune in molti cibi diversi, come diversi tipi di caramelle. Tuttavia, sapevi che le ossa di mucca e di maiale schiacciate vengono usate anche per fare i marshmallow?

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (8)Marshmellows ©Oksana Lyskova / Shutterstock.com

Prima di metterne un pacchetto nel tuo carrello da Walmart potresti voler ricordare cosa c’è dentro queste soffici palline. Lo zucchero potrebbe aiutare a nascondere il fatto che stai effettivamente divorando carcasse di animali bolliti, ma non fare errori: sono ancora lì, anche se non puoi sentirne il sapore.

8. Salsa Worcestershire

Azienda: Lea & Perrins
Quota di mercato: 1,102 miliardi di Euro*
Ingrediente: Acciughe fermentate nell’aceto

Il mondo si divide in due tipi di persone: quelli che amano le acciughe e quelli che le odiano ardentemente. I pesci salati sono abbastanza controversi quando si tratta di gusto, ma il loro ricco sapore li rende un ingrediente base di alcuni alimenti, anche se non te ne rendi conto.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (9)Worcestershire Sauce ©Ralf Liebhold / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

La salsa Worcestershire è popolare soprattutto in Gran Bretagna, ma è comunque disponibile negli Stati Uniti. Marche come Lea & Perrins usano acciughe che sono state fermentate nell’aceto per più di un anno e mezzo. Probabilmente, questo è il motivo per cui la salsa ha un sapore così salato e pronunciato.

9. Funghi in scatola

Azienda: Varie
Quota di mercato: 8 miliardi di Euro*
Ingrediente: Vermi e acari

Ammettiamolo, i funghi crescono dalla terra. Sono letteralmente muffe dal sapore delizioso, ma non tutto è esattamente come sembra quando si tratta di funghi in scatola. Non si tratta tanto dei funghi in sé, ma di cos’altro è contenuto nel barattolo.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (10)Canned Mushrooms ©Lyudmila Mikhailovskaya / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Le linee guida della FDA permettono un certo numero di vermi nelle lattine. Circa 30 vermi per lattina sono considerati sicuri dall’organizzazione, così come 75 acari. Questo non vuol dire che in quelli che hai preso da Target ci siano davvero, ma è abbastanza preoccupante pensare che sia legalmente permesso.

10. Panna da caffè

Azienda: Coffee-Mate
Quota di mercato: 2,884 miliardi di Euro*
Ingrediente: Olio

C’è molto da dire sul caffè nero e su una tazza di caffè semplice. Se prendi il caffè macchiato e in genere usi la panna, allora va bene a seconda del tipo di panna che usi. Alcune creme non casearie possono essere piuttosto… interessanti.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (11)Coffee Creamer ©ThamKC / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Il Coffee-Mate liquido usa acqua, solidi di sciroppo e olio di soia per ottenere la stessa consistenza del latte. Quindi, in breve, non è proprio una crema da caffè, ma gli sta solo fornendo dell’olio per renderlo più morbido. Non lo troveresti mai sul menù di Starbucks.

11. Jell-O

Azienda: Jell-O
Quota di mercato: 688 milioni di Euro di vendite annuali*
Ingrediente: Pelli di mucca e maiale (alias gelatina)

La Jell-O può essere usata per un sacco di cose, dal dessert alla merenda dopo la scuola. È così popolare che è fondamentalmente parte della storia della cultura pop, ma quando ci si ferma a pensare di cosa è fatta, i bei ricordi d’infanzia possono rovinarsi.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (12)Jell-O ©calimedia / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

La gelatina è l’ingrediente principale della Jell-O, insieme allo zucchero e agli aromi. Essenzialmente, si tratta di carcasse di animali bollite.

12. Caesar salad

Azienda: Varie
Quota di mercato: 23,15% di adozione del mercato nei ristoranti*
Ingrediente: Acciughe

Se sei vegetariano, ordinare un’insalata quando mangi fuori potrebbe sembrare completamente privo di rischi. Dopotutto, non c’è carne in una caesar salad senza pollo, giusto? È vero fino a un certo punto. La lattuga è una verdura, ma c’è una fregatura.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (13)Caesar Salad ©nadianb / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Una delle cose più amate di questo tipo di insalata è il condimento, ma non è vegetariano. Infatti, molte insalate Caesar pre-confezionate hanno un condimento a base di acciughe. Sì, quei fastidiosi pesciolini sono di nuovo in azione, e aziende come la Kraft ammettono la presenza di allergeni del pesce nei loro condimenti.

13. La Grana

Azienda: Kraft e altre
Quota di mercato: 160 miliardi di Euro*
Ingrediente: Cellulosa/pasta di legno

È difficile immaginare che il gustoso formaggio che cospargi sulla tua pasta contenga qualcosa di diverso dai latticini, ma la realtà è ben diversa. Infatti, le marche di grana in circolazione incorporano la polpa di legno nella miscela.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (14)Grated Grana ©Nitr / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Non si tratta di qualche losco trucchetto, ma di un segreto approvato dalla FDA. La polpa di legno, altrimenti nota come cellulosa, è un ingrediente naturale collaudato e ampiamente utilizzato. Non è solo la granao a contenerlo, ma anche tanti formaggi grattugiati, perché impedisce la formazione di grumi.

14. Succo di arancia

Azienda: Del Monte e altre
Quota di mercato: 143,08 miliardi di Euro di mercato totale dei succhi di frutta*
Ingrediente: Butirrato di etile

Se al mattino ti piace bere un bicchiere di succo d’arancia e non vuoi rinunciare, è meglio fare attenzione. Non importa quanto il succo d’arancia possa sembrare “appena spremuto”, un sacco di marche si affidano alle sostanze chimiche per dargli sapore.

Annuncio Pubblicitario

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (15)Orange Juice ©Niloo / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Per esempio, il butirrato di etile è comunemente usato per inserire una grande quantità di aroma artificiale nel succo d’arancia. Naturalmente, il succo fresco deve essere conservato in qualche modo, e questo processo significa che spesso il sapore ne risente. Inserendo nella miscela un composto artificiale del genere, le aziende sono in grado di regolare finemente il gusto.

Prodotti che non mangerai mai più dopo aver scoperto di cosa sono fatti | Investing Magazine IT (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Sen. Emmett Berge

Last Updated:

Views: 5915

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Sen. Emmett Berge

Birthday: 1993-06-17

Address: 787 Elvis Divide, Port Brice, OH 24507-6802

Phone: +9779049645255

Job: Senior Healthcare Specialist

Hobby: Cycling, Model building, Kitesurfing, Origami, Lapidary, Dance, Basketball

Introduction: My name is Sen. Emmett Berge, I am a funny, vast, charming, courageous, enthusiastic, jolly, famous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.