25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (2024)

Aggiornato: Jan 9, 2024Di Daniel RosenblatCibo

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (1)Olean ©MaraZe/Shutterstock.com

Gli spuntini che amiamo nel nostro paese potrebbero essere proibiti in una sola nazione. Ogni paese ha le sue regole e i suoi regolamenti su ciò che può e non può permettere nel suo cibo, quindi, semplicemente attraversando un confine, potresti scoprire che il tuo cibo preferito diventa illegale.

Le ragioni del divieto vanno dagli ingredienti tossici alla conservazione, con tutto il resto nel mezzo. Anche se molti di questi alimenti producono un alto fatturato globale, questo non ha impedito ai paesi di dettare legge. Per esempio, i Fruit Loops vantano quasi 270 milioni di dollari di vendite globali, ma sono ancora vietati in diversi paesi europei. Leggi questa lista per vedere alcuni degli alimenti vietati più controversi.

Annuncio Pubblicitario

1. M&M’s

Vietati in: Svezia
Motivazione: Conflitto con un’altra marca
Est. Vendite globali:1 $*

Negli ultimi 80 anni, gli M&M’s sono passati dall’essere una novità nel mondo del cioccolato ad uno degli snack più conosciuti e consumati al mondo. Gli M&M’s sono disponibili in numerose varietà deliziose e vengono venduti in oltre 100 paesi, ma non in Svezia.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (2)M&M's ©Edgardo Moya / Shutterstock.com

‘M’ della Mondelez è uno snack alle arachidi ricoperto di cioccolato che viene venduto in Svezia dal 1957, e poiché il logo delle M&M’s di Mars è così simile a quello della pasticceria svedese, l’azienda locale ha avuto la meglio e le M&M’s sono state vietate in Svezia.

Annuncio Pubblicitario

2. Fruit Loops

Vietati in: Norvegia, Francia, Finlandia e Austria
Motivazione: Troppi coloranti artificiali
Est. Vendite globali:1 $*

I cereali per la colazione del Nord America hanno acquisito la reputazione di contenere grandi quantità di zucchero e pochissime proprietà nutritive. Tra questi cereali, tra i più popolari ci sono i Fruit Loops. Nonostante la sua popolarità, generazioni di bambini in Norvegia, Francia, Finlandia e Austria sono cresciuti senza questo colorato classico della colazione.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (3)Fruit Loops ©Suzanne Tucker / Shutterstock.com

Proprio così: ci sono alcuni paesi in Europa che hanno vietato la vendita dei Fruit Loops. Studi scientifici hanno collegato i colori artificiali che conferiscono ai Kellogg’s Fruit Loops il loro fascino a complicazioni nello sviluppo delle cellule, il che ha portato al divieto di questi cereali.

3. Hamburger al sangue

Vietato in: Nuova Zelanda e parte del Regno Unito
Motivazione: Potenziali batteri
Est. Vendite globali:1 $*

Un vero fan della carne bovina ti dirà che l’unico modo per mangiare veramente un hamburger o una bistecca è di mangiarla “come se camminasse nel piatto”. A molte persone piace seguire il motto “più sangue c’è, meglio è”, ma sfortunatamente, quando si visita la Nuova Zelanda o alcune parti del Regno Unito, i veri carnivori non potranno avere la dose che desiderano.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (4)Rare Burgers ©frantic00 / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

In alcuni paesi non è permesso cucinare la carne di manzo al sangue a causa dei livelli potenzialmente alti di batteri che la carne potrebbe portare. Tuttavia, se una bella bistecca al sangue è una necessità, si potrebbe sempre comprare la carne dal macellaio e prepararla a casa grazie a produttori come Tyson Foods.

4. Kebab

Vietato in: Venezia
Motivazione: Dannoso per l’immagine culturale
Est. Vendite globali:1 $*

Avere una vasta gamma di cibi disponibili da tutto il mondo ha aiutato molte città a consolidare la loro posizione nel mondo del cibo. In fondo, una delle cose che aiutano a dare personalità a una città è la sua scena gastronomica. Nella maggior parte delle città europee, il kebab è il cibo preferito per gli spuntini notturni, ma non a Venezia.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (5)Kebabs ©coolstok / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

I kebab sono economici, facili da fare e, ad essere onesti, se si aggiunge abbastanza salsa, il sapore della carne non ha importanza. A Venezia è stato messo un divieto alimentare sul kebab proprio per questo motivo. Si ritiene che il fast food di bassa qualità danneggi l’immagine della città.

5. Gomme da masticare

Vietate in: Singapore
Motivazione: Pulizia
Est. Vendite globali:1 $*

Quando ci si prepara per una riunione importante o un appuntamento, molte persone ricorrono alle gomme da masticare per migliorare l’odore del loro alito. Ci sono alcuni posti nel mondo, uno in particolare, dove chiunque voglia sbarazzarsi in fretta dell’alito mattutino farebbe meglio a ricorrere a una mentina o a un collutorio.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (6)Chewing Gum ©RossHelen / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Nel 1992, per contribuire alla pulizia delle strade, la gomma da masticare è stata vietata a Singapore. Ci sono delle eccezioni per le persone che possono masticare in pubblico, ma è necessario mostrare la prova di una prescrizione medica. Senza i documenti appropriati, preparati a una pena fino a 2 anni di prigione o una multa fino a 100.000 dollari.

6. Latte crudo

Vietato in: Canada, Regno Unito e parte degli Stati Uniti
Motivazione: Preoccupazioni per la salute
Est. Vendite globali:3 $*

Ci sono molti posti nel mondo dove il latte crudo, o non pastorizzato, si trova più frequentemente della sua controparte pastorizzata. Ci sono una serie di benefici per la salute legati alla digestione e al sistema immunitario che derivano dai probiotici e dagli enzimi che si trovano nel latte crudo. Se il latte crudo è così utile, perché alcuni paesi lo hanno vietato?

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (7)Raw Milk ©Sergey Ryzhov / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Il latte non è diverso da qualsiasi altro prodotto che viene consumato crudo, in quanto c’è sempre la possibilità di malattie da germi come la Salmonella e la Listeriosi. Per evitare questo, è difficile trovare prodotti lattiero-caseari non pastorizzati in Canada, nel Regno Unito e in molti paesi degli Stati Uniti, eccetto una dozzina.

7. Marmite

Vietato in: Danimarca, Canada
Motivazione: Gli additivi che contiene
Est. Vendite globali:2 $*

La maggior parte dei bambini del Regno Unito vengono introdotti alla Marmite in età infantile, e quando succede, o si innamorano della pasta di lievito marrone o la abbandonano per sempre. Insieme alla maggior parte delle vitamine e dei minerali che contiene, il gusto della Marmite è acquisito.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (8)Marmite @CaterlinkA / Twitter.com

La Marmite e alcuni altri snack del Regno Unito sono stati vietati in Canada e Danimarca a causa del numero di additivi che contengono. La Canadian Food Inspection Agency ha addirittura citato “l’arricchimento di vitamine e minerali” come motivo per vietare la Marmite.

8. Ketchup

Vietato in: Scuole francesi
Motivazione: Motivi culturali
Est. Vendite globali:1 $*

Il ketchup si trova sui tavoli dei ristoranti di tutto il mondo. Insieme alla senape e alla maionese, il ketchup è uno dei condimenti di base presenti ai barbecue. È una salsa che si abbina a quasi tutto e ha contribuito a far sì che i bambini di tutto il mondo mangiassero le crocchette di pollo e i bastoncini di pesce senza fare storie. Beh, quasi in tutto il mondo.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (9)Ketchup ©Fortyforks / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

La Francia è stata a lungo conosciuta per la sua supremazia culinaria, ed è per questo che il ketchup è stato vietato nelle scuole di tutta la Francia. In Francia si crede che mascherare il sapore del cibo dei bambini con il ketchup sarebbe dannoso per il loro godimento della cucina francese che puoi trovare in un happy meal del McDonald’s.

9. Patatine senza grassi

Vietate in: Regno Unito e Canada
Motivazione: Effetti collaterali gastrointestinali
Est. Vendite globali:2 $*

Le patatine senza grassi sono state create per dare alla gente un’alternativa agli snack unti, grassi, deliziosi e ricoperti di sale a cui tante persone fanno fatica a dire “no”. Un’alternativa senza grassi suona bene, ma c’è sempre un prezzo da pagare. I governi canadese e britannico non sono disposti a pagarlo.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (10)Fat-Free Chips ©Alexander Prokopenko / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Uno degli ingredienti principali delle patatine senza grassi è l’olestra (Olean). Non aggiunge grassi, colesterolo o calorie, ma dà ai consumatori frequenti crampi allo stomaco, un brutto problema di gas e diarrea. Prima di cercare di contrabbandare alcuni di questi snack senza grassi oltre il confine, si deve valutare se valga la pena di correre il rischio.

10. Mac and Cheese

Vietato in: Norvegia, Austria ed Unione Europea
Motivazione: Coloranti dannosi
Est. Vendite globali:1 $*

In Nord America, uno dei pasti più popolari tra i bambini è il Mac and Cheese. Non il tipo fatto in casa al forno, ma il tipo in scatola che viene fornito con una bustina di formaggio in polvere e istruzioni sul retro su come preparare correttamente il pasto. È un piatto facile da fare, con pochi ingredienti, che i bambini (esclusi i francesi) gustano con il ketchup.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (11)Mac and Cheese ©Azra H / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Il Mac and Cheese in scatola è vietato nell’Unione Europea, in Austria e in Norvegia a causa di un colorante con cui è fatto, che si è dimostrato dannoso per i bambini. Kraft Heinz Co ha recentemente rimosso i coloranti Giallo 5 e Giallo 6 dai suoi Mac & Cheese europei per poter continuare a vendere in Europa.

11. Fugu

Vietato in: Stati Uniti ed Europa
Motivazione: Può causare la morte
Est. Vendite globali:4 $*

Non ci sono molti piatti nel mondo che, se non preparati alla perfezione, hanno il potenziale di uccidere chi li mangia. Ma ce n’è almeno uno, il fugu. Il fugu è un piatto a base di pesce palla che è diventato famoso in tutto il mondo per la sua tossicità a causa di un episodio dei “Simpson” del 1991.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (12)Fugu ©Kankitti Chupayoong / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Le tossine del fugu sono più di 1.000 volte più letali del cianuro e, anche se la posta in gioco è alta, ci sono ancora “chef di fugu” appositamente formati che sono disposti a preparare il piatto, e clienti che sono abbastanza pazzi da giocare alla roulette russa di questi frutti di mare (solo non in Europa, o nella maggior parte degli Stati Uniti).

12. Haggis

Vietato in: Stati Uniti
Motivazione: Realizzato con i polmoni del bestiame
Est. Vendite globali:1 $*

Oltre al mostro di Loch Ness e all’accento di Sean Connery, l’haggis è probabilmente la cosa più famosa che proviene dalla Scozia. Questa prelibatezza è tradizionalmente fatta riempiendo il cuore, il fegato e i polmoni di una pecora con cipolla tritata e farina d’avena nello stomaco della pecora e poi cotta in un brodo.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (13)Haggis ©stockcreations / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Nel 1971, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha messo fuori legge il consumo dei polmoni di qualsiasi bestiame. Oggi, 50 anni dopo l’entrata in vigore della legge, il divieto dell’haggis, il piatto nazionale scozzese, rimane. Gli scozzesi che desiderano un assaggio di casa mentre sono negli Stati Uniti dovranno accontentarsi di un buon scotch.

13. Varie marche di patatine fritte

Vietate in: Austria, Singapore e Regno Unito
Motivazione: Contengono Azodicarbonamide
Est. Vendite globali:2 $*

Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune tenere una busta di patatine fritte nel congelatore di casa. Le patatine sono facili da conservare e hanno una durata di conservazione apparentemente eterna, che può essere attribuita all’azodicarbonamide contenuta in alcune marche di patatine.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (14)Various Brands of French Fries ©K321 / Shutterstock.com

Annuncio Pubblicitario

Alcune persone sono preoccupate che l’azodicarbonamide possa portare a complicazioni per coloro che soffrono di asma. Per questo motivo, il composto chimico e tutti gli alimenti che lo contengono sono stati vietati in Austria, Singapore e Regno Unito.

14. Biscotto al cioccolato al latte Mcvities Penguin

Vietato in: Canada
Motivazione: Gli additivi che contiene
Est. Vendite globali:5 $*

Il biscotto al cioccolato al latte Mcvities Penguin è uno spuntino popolare nel Regno Unito. Dopo tutto, è croccante con un ripieno di crema al cioccolato, come può non piacere? Beh, la Canadian Food Inspection Agency ha trovato qualcosa di strano, e come risultato, i biscotti Penguin e una manciata di altri preferiti nel Regno Unito sono vietati in Canada dal 2014.

Annuncio Pubblicitario

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (15)Mcvities Penguin Milk Chocolate Biscuit @vindictivec*nt / Pinterest.com

Annuncio Pubblicitario

Secondo la Canadian Food Inspection Agency, i biscotti sono “arricchiti con vitamine e minerali”, e questo era qualcosa che l’agenzia non poteva ignorare. Affinché uno spuntino sia appropriato per il consumo nel Grande Bianco Nord, sono necessari solo minerali e vitamine naturali.

25 alimenti vietati in tutto il mondo | Investing Magazine IT (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Foster Heidenreich CPA

Last Updated:

Views: 5827

Rating: 4.6 / 5 (56 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Foster Heidenreich CPA

Birthday: 1995-01-14

Address: 55021 Usha Garden, North Larisa, DE 19209

Phone: +6812240846623

Job: Corporate Healthcare Strategist

Hobby: Singing, Listening to music, Rafting, LARPing, Gardening, Quilting, Rappelling

Introduction: My name is Foster Heidenreich CPA, I am a delightful, quaint, glorious, quaint, faithful, enchanting, fine person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.