Costruzioni: ecco le 10 aziende più capitalizzate | Investire.biz (2024)

Vediamo la classifica delle 10 aziende più capitalizzate del settore delle Costruzioni. Sul podio non ci sono società statunitensi

Le imprese di costruzioni hanno iniziato gli anni '20 con non poche difficoltà. Prima la pandemia ha paralizzato la domanda, poi la crisi di Evergrande in Cina ha creato increspature nel settore con molti progetti immobiliari che si sono arenati e infine lo spauracchio di una recessione per effetto del rialzo dei tassi d'interesse ha contratto le richieste di nuovi lavori. L’andamento del comparto è una metrica molto importante per definire lo stato di salute di un'economia, così come per osservare da vicino le dinamiche inflazionistiche. Oggi solo le società più attrezzate riescono a essere resilienti di fronte a un ambiente che si mostra sempre più sfidante. Ecco quali sono le 10 principali aziende a livello mondiale distinte in base alla capitalizzazione di mercato (dati al 10 marzo 2023).


Vinci

Al primo posto si classifica Vinci SA, colosso infrastrutturale francese attivo nella progettazione, costruzione e gestione di autostrade, aeroporti, ponti, parcheggi, ferrovie e stadi. La società con sede a Rueil-Malmaison capitalizza 65,16 miliardi di dollari e alla Borsa di Parigi quest'anno ha realizzato una performance del 16,03%.


Larsen & Toubro

In seconda posizione troviamo Larsen & Toubro, con un valore di mercato di 36,65 miliardi di dollari. La compagnia indiana abbraccia diverse aree di business che vanno dalla costruzione alla tecnologia dell'informazione e ai servizi finanziari. Quotate alla Borsa di Mumbai, le azioni sono salite di 3,45 punti percentuali da inizio 2023.


China State Construction Engineering

Al terzo posto staziona China State Construction Engineering, con un market cap di 35,67 miliardi di dollari. Il gruppo cinese opera in diverse business unit, le cui principali riguardano la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo del progetto, il leasing di attrezzature, il commercio, la costruzione e la gestione delle strutture. Il titolo alla Borsa di Shanghai ha guadagnato il 7,55% in questi primi mesi dell’anno in corso.


D. R. Horton

Quarto della classifica risulta D. R. Horton, con una capitalizzazione di 32,31 miliardi di dollari. La compagnia americana è specializzata nella costruzione di case. Quest'anno a Wall Street le azioni sono aumentate del 5,56%.


Lennar Corporation

Lennar Corporation ricopre la quinta posizione con un valore di mercato di 27,50 miliardi di dollari. La società statunitense è focalizzata nella costruzione di abitazioni, con investimenti anche in proprietà residenziali in affitto multifamiliari e unifamiliari e in società di tecnologia immobiliare. Alla Borsa di New York il titolo nel 2023 è cresciuto del 7,60%.


Ferrovial

In sesta posizione troviamo Ferrovial, multinazionale spagnola impegnata in aree come progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione di infrastrutture di trasporto e servizi urbani. La società ha una capitalizzazione di 20,52 miliardi di dollari, con le azioni che alla Borsa di Madrid sono aumentate dell’8,99%.


China Communication Construction

Al settimo posto si colloca China Communication Construction, per effetto di un valore di Borsa di 20,30 miliardi di dollari. La compagnia a maggioranza statale è attiva soprattutto nella progettazione, costruzione e gestione di beni infrastrutturali, tra cui autostrade, ponti, gallerie, ferrovie, metropolitane, aeroporti, piattaforme petrolifere e porti marittimi. In questo 2023, sulla piazza finanziaria di Shanghai le azioni hanno realizzato la migliore performance degli ultimi dieci anni (+31,30%).


China Railway Group

Ottava della classe figura China Railway Group, società di proprietà statale focalizzata nelle costruzioni e gestioni delle ferrovie, ma che svolge anche attività di rilievo e progettazione, installazione, produzione, ricerca e sviluppo, consulenza tecnica, gestione del capitale, nonché attività economiche e commerciali internazionali. La sua capitalizzazione di mercato ammonta a 19,84 miliardi di dollari, con le azioni a Hong Kong che sono salite del 12,12% da inizio anno.


NVR Inc.

Al penultimo posto si posiziona NVR, con un valore di mercato di 17,01 miliardi di dollari. La società americana è specializzata nella costruzione di case, in particolare nella costa orientale degli Stati Uniti, ma gestisce anche un'attività di banca ipotecaria e servizi di titoli. Al NYSE dal 1° gennaio 2023 il titolo NVR è in positivo del 13,5%.


Daiwa House

Decima di questa classifica delle 10 società più capitalizzate del settore delle costruzioni c'è Daiwa House, costruttore giapponese che ha un market cap di 15,72 miliardi di dollari. L'azienda è specializzata in case prefabbricate, ma è impegnata anche nella costruzione di stabilimenti, centri commerciali, strutture sanitarie, gestione di hotel resort, campi da golf e fitness club. Nell’anno in corso le azioni stanno salendo del 5,8% alla Borsa di Tokyo.

Costruzioni: ecco le 10 aziende più capitalizzate | Investire.biz (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Arielle Torp

Last Updated:

Views: 5384

Rating: 4 / 5 (41 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arielle Torp

Birthday: 1997-09-20

Address: 87313 Erdman Vista, North Dustinborough, WA 37563

Phone: +97216742823598

Job: Central Technology Officer

Hobby: Taekwondo, Macrame, Foreign language learning, Kite flying, Cooking, Skiing, Computer programming

Introduction: My name is Arielle Torp, I am a comfortable, kind, zealous, lovely, jolly, colorful, adventurous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.