L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (2024)

fiduciarie

5 MIN

27 Dicembre 2021

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (1)

Elio Macchia

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (2)

Condividi la news

FacebookTwitterLinkedInCondividi su WhatsApp

Alla società fiduciaria deve essere conferito l’incarico di amministrazione per esercitare il ruolo di sostituto d’imposta. Questo consente di beneficiare dell’esonero dalla disciplina sul monitoraggio fiscale degli investimenti e attività finanziarie estere.

Non sono frequenti gli interventi dell’Agenzia delle Entrate nei quali si accenni all’utilità e alle funzioni della società fiduciaria. Recentemente, però, è stato pubblicato un intervento diretto a promuovere l’utilizzo del mandato fiduciario quale circostanza esimente degli adempimenti connessi alla normativa in tema di monitoraggio fiscale, ai sensi del Decreto Legge 28 giugno 1990, n. 167, articolo 4. Il documento è la risposta all’istanza di interpello n. 693 del 2021 in cui un contribuente pone un problema interpretativo.

Nell’istituire, in qualità di disponente, un trust di diritto estero, irrevocabile e discrezionale, in cui sarebbero stati indicati anche i beneficiari, il contribuente si chiede se sussista l’obbligo di compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi, da parte dei beneficiari, residenti fiscali in Italia, di un istituendo trust “non fittizio e discrezionale e fiscalmente residente all’estero”. L’istante, anticipando la riposta dell’Agenzia, chiedeva in dettaglio se “l’incarico a una società fiduciaria residente… avente ad oggetto i flussi reddituali e i proventi eventualmente percepiti dai beneficiari, può comportare l’esonero dalla compilazione del citato Quadro RW”?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è chiara: i soggetti obbligati a tali adempimenti sono non solo i possessori formali dei beni situati all’estero, ma anche coloro individuati come “i titolari effettivi”. Intendendosi per titolare effettivo “la persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell’interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita”. L’Agenzia continua e precisa che già in passato, con il provvedimento del 23 dicembre 2013, n. 38/E, aveva evidenziato che, in caso di detenzione di attività estere per il tramite di entità giuridiche, quali i trust, i beneficiari sono tenuti a dichiarare il valore complessivo degli investimenti detenuti all’estero dall’entità e delle attività estere di natura finanziaria ad essa intestate, nonché la percentuale di patrimonio nell’entità stessa. Ciò trova applicazione sia nel caso in cui i beni siano detenuti da entità residenti in Italia e sia se siano detenuti da entità residenti all’estero.

La normativa individua anche alcuni casi di esenzione: gli obblighi dichiarativi non sussistono qualora i beni vengano affidati in gestione o in amministrazione a intermediari finanziari residenti fiscali italiani qualora “i flussi finanziari e i redditi derivanti da tali attività e contratti siano stati assoggettati a ritenuta o imposta sostitutiva dagli intermediari stessi”. L’esonero è previsto, quindi, a condizione che i redditi di natura finanziaria siano stati assoggettati a tassazione attraverso l’applicazione dell’imposta sostitutiva, nell’ambito dei regimi del risparmio amministrato o gestito, o delle imposte sostitutive e delle ritenute a titolo d’imposta o d’acconto.

Il riferimento al ruolo della società fiduciaria è conseguenziale. Con il mandato fiduciario, il fiduciante conferisce alla società fiduciaria l’incarico di amministrare i beni situati all’estero, ovvero di conferire un mandato finalizzato alla conservazione e allo sfruttamento del patrimonio amministrato, intervenendo anche nei flussi reddituali rivenienti dallo stesso. La società fiduciaria è l’unica società autorizzata dal Mise a gestire per conto terzi i beni, siano essi valori mobiliari, opere d’arte, immobili, partecipazioni societarie situati all’estero. Pertanto, dal provvedimento di prassi, si evidenzia come per l’Agenzia delle Entrate, per poter beneficiare dall’esonero dalla disciplina sul monitoraggio fiscale degli investimenti e attività finanziarie estere, sia necessario conferire a una società fiduciaria l’incarico di amministrazione, in modo da poter esercitare l’attività di sostituto d’imposta sui flussi reddituali conseguiti. Laddove l’attività di sostituto d’imposta non possa essere svolta dalla società fiduciaria, viene meno il diritto all’esonero degli obblighi dichiarativi.

(Articolo tratto dal magazine We Wealth di dicembre 2021)

Non sono frequenti gli interventi dell’Agenzia delle Entrate nei quali si accenni all’utilità e alle funzioni della società fiduciaria. Recentemente, però, è stato pubblicato un intervento diretto a promuovere l’utilizzo del mandato fiduciario quale circostanza esimente degli adempimenti connessi al…

Trova il tuo Advisor

Compila il form, ci aiuterai a mettere in contatto con l’Advisor selezionato da We Wealth con cura e adatto a te

Articoli correlati

Notizie

La funzione della società fiduciaria nella gestione dei private assets
L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (4)

Massimiliano Campeis

Una parte sempre più consistente dei patrimoni di persone fisiche e famiglie “High net” viene destinata ad asset “illiqu...

Notizie

Come gestire il credito Iva in caso di sostituzione tra SGR?
L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (6)

Nicola Dimitri

Nell'ipotesi in cui una società di gestione del risparmio subentri nella gestione di un fondo immobiliare al posto d...

Notizie

Le nuove pronunce dell’Agenzia delle entrate sui carried interest
L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (8)

Roberta Moscaroli

L'Agenzia delle entrate è tornata a pronunciarsi sul trattamento fiscale di alcune misure di incentivazione e fidelizzaz...

Articoli più letti

Pianificazione Fiscale

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (9)

Riforma fiscale: redditi finanziari e nuove prospettive di tassazione

Aldo Bisioli

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (10)

Small cap in recupero negli Usa. Vale la pena investire?

Alberto Battaglia

Consulenza Patrimoniale - Previdenza

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (11)

Pensioni: piccoli aumenti in arrivo. Come investire per avere di più

Rita Annunziata

- Reti

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (12)

Reti: 3,19 miliardi di raccolta per le “big”. Mediolanum al top

Rita Annunziata

Investimenti -

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (13)

Btp e case: troppe uova nel paniere-Italia sono un problema?

Alberto Battaglia

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (14)

Migliori consulenti del settore

Ultime pubblicazioni

Magazine

Magazine 66 – marzo 2024

Magazine N.65 – febbraio 2024

Guide

Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...

L'Agenzia delle entrate sul ruolo della società fiduciaria | We Wealth (2024)

FAQs

Come funziona la fiscalità in caso di attività fiduciaria? ›

Che cosa è la trasparenza fiscale? In caso di intestazione fiduciaria, le società fiduciarie sono soggetti fiscalmente trasparenti: la logica conseguenza è che i redditi originati dai predetti beni e diritti devono essere direttamente imputati ai fiducianti.

Come funziona la società fiduciaria? ›

1966/1939 svolgono l'attività di custodia e amministrazione dei beni affidati dai fiducianti sulla base di un mandato fiduciario, realizzando, nel caso agiscano in nome proprio e per conto del cliente, la separazione fra proprietà sostanziale, in capo al fiduciante, e intestazione, in capo alla società fiduciaria.

Qual è la funzione preponderante dell intestazione fiduciaria? ›

Con l'intestazione fiduciaria, il fiduciario ha il compito di amministrare in modo professionale, in trasparenza e riservatezza, per conto del fiduciante, il suo patrimonio. La proprietà di quest'ultimo rimane del fiduciante mentre il fiduciario agisce in base alle direttive impartite dal primo.

Quale tra i seguenti elementi distingue le società fiduciarie dai trust? ›

CASSAZIONE – Le differenze del Trust dal Fondo patrimoniale e dalla Società fiduciaria. Massima: D'altra parte, il trust si distingue dalle società fiduciarie, che, come noto, sono imprese che si occupano di amministrare i beni conferiti da una persona fisica o giuridica, secondo le prescrizioni dalla stessa impartite.

Cosa rientra nella fiscalità indiretta? ›

Le imposte indirette comprendono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e le accise su alcolici, tabacco e prodotti energetici. Il sistema comune in materia di IVA è applicabile in generale ai beni e ai servizi acquistati e venduti ai fini dell'uso o del consumo nell'UE.

Come vengono tassati i fondi di investimento? ›

Per i redditi derivanti dalle quote di partecipazione in fondi OICR italiani (ad eccezione di quelli immobiliari e dei fondi lussemburghesi), si applica una ritenuta del 26% (o del 12,5% per i titoli di Stato white list, come stabilito dall'art. 26-quinquies co.

Chi controlla le società fiduciarie? ›

Il Ministero autorizza le società fiduciarie e di revisione ed esercita l'attività di vigilanza sulle stesse anche in forma ispettiva, ma principalmente attraverso l'esame di atti societari e bilanci, mediante l'elaborazione dei dati più significativi ivi rilevati.

Chi è il titolare effettivo di una società fiduciaria? ›

Chi sono i titolari effettivi? I titolari effettivi sono le persone fisiche (solo ed esclusivamente persone fisiche) che: detengono in proprietà (diretta o indiretta tramite società controllate, fiduciarie o per interposta persona) una quota superiore al 25% del capitale di società

Che ruolo ha il fiduciario? ›

Con l'intestazione fiduciaria, il fiduciario ha il compito di amministrare in modo professionale, in trasparenza e riservatezza, per conto del fiduciante, il suo patrimonio. La proprietà di quest'ultimo rimane del fiduciante mentre il fiduciario agisce in base alle direttive impartite dal primo.

Quanto può essere utile l'intestazione fiduciaria? ›

Infatti, l'intestazione fiduciaria rappresenta oggi uno dei principali strumenti utili al fine di tutelare i propri beni. Questa consente di produrre un effetto similare alla segregazione patrimoniale, sottraendo i beni ad intestazione fiduciaria a possibile aggressione da parte dei creditori.

Quanto costa un mandato fiduciario? ›

TARIFFARIO CORRISPETTIVI ACCESSORI AGGIUNTIVI
Apertura del Mandato Fiduciario (UNA TANTUM istruzione mandato)€.600,00
Partecipazione ad assemblee (OBBLIGATORIA + spesa trasferta documentate)€/ora150,00
Per un impegno fino a 2 ore€.300,00
Per un impegno di mezza giornata€.500,00
Per un impegno di intera giornata€.750,00
4 more rows

Che cos'è il divieto di intestazione fiduciaria? ›

Lo scopo di tale divieto è di prevenire il rischio di occulte infiltrazioni mafiose nell'esecuzione di appalti pubblici, come nel caso, per esempio, del soggetto fiduciario legittimato ad esercitare poteri di gestione e amministrazione dei beni rimasti solo formalmente in capo al soggetto fiduciante.

Chi può aggredire i beni del trust? ›

I beni che formano oggetto di trust non sono, in tal modo, aggredibili dai creditori del disponente e neppure dai creditori del trustee in quanto costituiscono un patrimonio separato ovvero segregato.

Chi può essere fiduciario? ›

Il mandato fiduciario può essere conferito sia da persone fisiche che da società, può essere conferito da una persona o più persone. Persone diverse possono essere comproprietarie oppure avere diritti diversi sui beni oggetto del mandato (ad esempio, la nuda proprietà o l'usufrutto).

Cos'è un trust esempio? ›

Il trust è un istituto giuridico con cui i beni del patrimonio di un soggetto vengono separati per perseguire specifici interessi a favore di determinati beneficiari oppure per raggiungere uno scopo determinato. I beni separati vengono gestiti da una persona (trustee) o da una società professionale (trust company).

Qual è l'effetto concreto dell'amministrazione di beni mediante intestazione fiduciaria? ›

L'intestazione fiduciaria è uno strumento fondamentali al fine di tutelare i propri beni. Questa, infatti, consente di produrre un effetto del tutto similare alla segregazione patrimoniale, sottraendolo ad aggressione dei creditori.

In quale regime fiscale sulla tassazione delle attività finanziarie può esserci compensazione tra redditi di capitale e redditi diversi? ›

Il regime di tassazione del risparmio gestito si applica esclusivamente ai proventi maturati nel periodo d'imposta ed appartenenti alla categoria dei redditi di capitale e di alcuni proventi rientranti tra i redditi diversi.

Perché utilizzare una fiduciaria? ›

Il vantaggio principale è sicuramente la riservatezza: la società fiduciaria, agendo in nome proprio ma per conto altrui, non farà mai il nome del fiduciante nei confronti dei soggetti terzi.

Quando può essere utile l'intestazione fiduciaria? ›

Infatti, l'intestazione fiduciaria rappresenta oggi uno dei principali strumenti utili al fine di tutelare i propri beni. Questa consente di produrre un effetto similare alla segregazione patrimoniale, sottraendo i beni ad intestazione fiduciaria a possibile aggressione da parte dei creditori.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Carmelo Roob

Last Updated:

Views: 5700

Rating: 4.4 / 5 (45 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Carmelo Roob

Birthday: 1995-01-09

Address: Apt. 915 481 Sipes Cliff, New Gonzalobury, CO 80176

Phone: +6773780339780

Job: Sales Executive

Hobby: Gaming, Jogging, Rugby, Video gaming, Handball, Ice skating, Web surfing

Introduction: My name is Carmelo Roob, I am a modern, handsome, delightful, comfortable, attractive, vast, good person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.