Hedge fund: chi ha vinto e chi ha perso tra i gestori nel 2021 (2024)

  • Johnny Zotti
  • 15/02/2022

Hedge fund: chi ha vinto e chi ha perso tra i gestori nel 2021 (2)

I gestori di hedge fund hanno dovuto affrontare momenti molto difficili lo scorso anno, a causa soprattutto dell’inflazione che ha spostato gli obiettivi delle Banche centrali sui tassi d’interesse. Molti titoli in portafoglio hanno iniziato a soffrire, in particolare nel ramo tecnologico che era stato molto propizio per gli investitori nel 2020. Alcuni fondi sono naufragati, altri invece sono riusciti a mantenere una certa resilienza grazie ad alcune operazioni mirate e a mosse fatte al momento giusto, prima che il quadro generale si facesse più oscuro. Vediamo quindi chi tra i gestori di fondi ha guadagnato pur nelle difficoltà e chi viceversa ha deluso le aspettative degli investitori.

Hedge fund: i vincitori

Uno dei gestori ad aver trionfato in Borsa lo scorso anno è Karthik Sarma, che amministra l’hedge fund SRS Invesment Management. Il fondo ha guadagnato circa 2 miliardi di dollari, con gli investitori che hanno avuto un ritorno del 35%. Il risultato è eccezionale, considerando che SRS gestisce appena 8 miliardi di dollari, in confronto a una media di 40 miliardi di dollari gestiti dalle aziende più grosse come Citadel e TCI Fund Management.

I profitti di SRS si spiegano soprattutto grazie al suo fiore all’occhiello nel portafoglio d’investimento, ossia il titolo Avis Budget Group che il fondo detiene da 11 anni e di cui ha una partecipazione del 50%. Da allora le azioni sono aumentate del 456%, ingrassando i guadagni di Sarma. Il 47enne indiano ha un modus operandi che tende a evitare la leva pesante, a differenza di altri fondi, ma allo stesso tempo non esita a puntare grosse cifre su un singolo asset e di tenerlo anche per lungo tempo.

Sarma si è messo in proprio 5 anni dopo essere entrato a far parte del Tiger Global nel 2021, appena terminato il master in ricerca operativa presso l’Università di Princeton negli Stati Uniti. All’inizio si era concentrato sul private equity indiano e sulle azioni globali, ma dopo poco si è indirizzato quasi esclusivamente verso le azioni pubbliche, con particolare riguardo nei confronti dei titoli tecnologici.

Uno degli investimenti più riusciti è stato quello di Netflix, sia nelle fasi di aumento che in quelle di diminuzione del titolo. Mentre quello più grande e di maggiore durata come detto è stato il gruppo di autonoleggio Avis. Sarma è convinto che nel lungo termine le aziende che gestiscono flotte di auto e camion avranno un grande vantaggio economico e proprio per questo l’investitore indiano risiede nel Consiglio di Amministrazione di Avis. Questa è una cosa insolita, perché gli hedge fund trovano limitante per la libertà di acquistare e vendere azioni nell’ambito della propria attività di trading far parte del CdA di un’azienda. Ciò viene visto in altri termini come un modo per non affezionarsi troppo a un asset su cui si vuole solo fare del denaro.

Nonostante le mire di Sarma, SRS non ha potuto fare a meno di liquidare un 5% delle azioni quando a novembre le azioni di Avis sono raddoppiate per effetto dell’annuncio di adozione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti. Il fondo di Sarma ha guadagnato in media circa il 12% all’anno dal 2007, battendo la performance dell’11% dell’indice S&P 500.

Hedge fund: i perdenti

Se Sarma è stato uno dei grandi vincitori, altri gestori hanno subito delle perdite importanti per varie ragioni. Ad esempio Andreas Halvorsen di Viking Global Investor ha registrato la più grande perdita annuale della storia del fondo per aver sottovalutato l’impatto della pandemia, come risulta dalle sue stesse dichiarazioni.

Stessa sorte è toccata a Gabe Plotkin di Melvin Capital Management, mai così negativo nei risultati come nell’anno passato. Ad aver affossato le performance del fondo il posizionamento sbagliato nei confronti di GameStop nel mese di gennaio, quando è scoppiata la mania dei meme-stock che ha fatto schizzare le quotazioni in maniera folle nella Borsa di New York.

  • Postato inNews, Osservatorio risparmio, Risparmio Gestito
  • Taggato inHedge fund, Inflazione, Investimenti

AUTORE

Johnny Zotti

Laureato in economia, con specializzazione in finanza. Appassionato di mercati finanziari, svolge la professione di trader dal 2009 investendo su tutti gli strumenti finanziari. Scrive quotidianamente articoli di economia, politica e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Litio: il crollo dei prezzi fa rivedere i piani di estrazione

Bitcoin: l’halving sta per arrivare, ecco cosa sapere

Germania: per Commerzbank è in mezzo a una crisi immobiliare

Mercati finanziari da TradingView

Hedge fund: chi ha vinto e chi ha perso tra i gestori nel 2021 (8)

VIDEO

Investv: petrolio pronto al break dei top di periodo?

VEDI SEZIONE

FINANZA PERSONALE

Germania: per Commerzbank è in mezzo a una crisi immobiliare

VEDI SEZIONE

TECNOLOGIA

Cosa studiare per lavorare con le intelligenze artificiali?

VEDI SEZIONE

Hedge fund: chi ha vinto e chi ha perso tra i gestori nel 2021 (13)

DIDATTICA

MiCA: cos’è e cosa prevede il regolamento europeo sulle criptovalute

VEDI SEZIONE

Hedge fund: chi ha vinto e chi ha perso tra i gestori nel 2021 (2024)

FAQs

Come guadagna un hedge fund? ›

Il guadagno degli hedge fund sta proprio nella differenza tra il prezzo di acquisto (più alto) e quello di vendita (più basso) e deriva da un meccanismo che permette di prendere a prestito titoli per venderli e riacquistarli che i fondi tradizionali non possono sfruttare.

Quanto rendono gli hedge fund? ›

Quanto rende un Hedge Fund?
STRATEGIAPERFORMANCE A 12 MESIPERFORMANCE A 5 ANNI (CAGR)
Event driven9,61%7,83%
Long biased9,94%9,06%
Macro5,37%6,49%
Multi-strategy7,57%8,75%
4 more rows
Feb 7, 2024

Quali sono gli hedge fund in Italia? ›

Fondi Hedge Fund
FondiSocieta' di gestioneNome fondo
FONDI PURIErsel Asset MgmtErsel Global Investment B EUR
FONDI PURIErsel Asset MgmtHedgersel A EUR
FONDI DI FONDIEurizon CapitalEurizon Low Volatility R EUR
FONDI DI FONDIEurizon CapitalEurizon Multi Alpha I EUR
43 more rows

Come operano gli hedge fund? ›

Come funziona un hedge fund? Gli hedge fund operano secondo un principio fondamentale simile ai fondi di investimento tradizionali. L'obiettivo principale è che il gestore del fondo investa il capitale apportato dagli investitori in una vasta gamma di attività, con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti.

Qual è il fondo più ricco del mondo? ›

Queste sono 20 società di gestione di fondi con il patrimonio gestito più elevato al mondo nel 2023
RankingFondoMercato
1BlackRockEEUU
2Vanguard GroupEEUU
3Fidelity InvestmentsEEUU
4State Street GlobalEEUU
16 more rows

Quanto guadagna un hedge fund manager? ›

In Italia, il salario di un trader in un hedge fund può variare a seconda di molti fattori, inclusi l'esperienza e il successo del fondo. Un trader junior può aspettarsi uno stipendio di base che va da circa 60.000 a 90.000 euro all'anno.

Dove investono gli hedge fund? ›

Investe in titoli di società che dovranno affrontare eventi societari annunciati e previsti, ad esempio fusioni, ristrutturazioni, difficoltà finanziarie o altri adeguamenti della struttura del capitale.

Quanto rendono 50.000 euro investiti? ›

Investire 50000 euro a breve termine e a medio termine

Il rendimento, per quanto limitato, permette di guadagnare 1.452 euro in tre anni, al netto di tasse e inflazione.

Quanto rendono 10.000 euro investiti? ›

Quanto si guadagna investendo 10.000 euro

Le cedole nominali sono pagate trimestralmente ed è previsto il premio finale extra pari allo 0,7% del capitale investito.

Quanto costa aprire un hedge fund? ›

Qual è, secondo voi, il minimo di capitale da avere per investire in fondi speculativi? La legge prevede quote minime di ingresso di 100mila euro e che devono essere al massimo il 10% del risparmio. Quindi per poter comprare quote di Hedge Fund devi avere 1 milione di euro.

Cosa vuol dire hedge? ›

Un hedge (copertura) è un investimento o un trade fatto con l'obiettivo di ridurre l'esposizione al rischio. Il processo di riduzione del rischio attraverso un investimento si chiama hedging (copertura).

Quali sono i fondi di investimento più grandi al mondo? ›

Attualmente, Blackrock rappresenta uno dei fondi di investimento più cospicui al mondo, insieme a Vanguard e State Street: a fine 2021, i tre fondi detenevano complessivamente 20 trilioni di dollari.

Chi sono gli hedge fund? ›

Hedge è la denominazione di una tipologia di fondi di investimento non convenzionali, che al fine di proteggere l'investimento dal rischio di mercato (“hedge” significa “copertura, protezione”) utilizzano strategie diverse dal semplice acquisto di prodotti finanziari tradizionali.

Quanto costa uscire dai fondi di investimento? ›

Commissioni di riscatto: Le commissioni di riscatto, anche queste si aggirano tra il 2 e il 5%. Significa semplicemente che se decidete di ritirare il capitale dal fondo, dovrete pagare tra il 2 e il 5%.

Cosa vuol dire hedge fund? ›

Cosa sono gli hedge fund? Gli Hedge fund sono fondi comuni di investimento speculativi privati. Sono amministrati da società di gestione professionali, adottando una molteplicità di tecniche. Oltre alla commissione di gestione (management fee) i gestori ottengono una performance fee commisurata alle performance annue.

Quanto guadagna un head of finance? ›

La media nazionale (stipendio) per la professione di Head of finance è di €80.000 (Italia).

Quanto si guadagna nei fondi di private equity? ›

Quanto si guadagna nel private equity?
RuoloEsperienzaStipendio Base Medio (€)
Private Equity Associate3-5 anni75.000-120.000
Vice President5-10 anni170.000 – 190.000
Managing Director10-15 anni200.000 – 250.000
Partner15+ anni250.000 – 600.000
2 more rows
Nov 20, 2023

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jamar Nader

Last Updated:

Views: 5648

Rating: 4.4 / 5 (75 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jamar Nader

Birthday: 1995-02-28

Address: Apt. 536 6162 Reichel Greens, Port Zackaryside, CT 22682-9804

Phone: +9958384818317

Job: IT Representative

Hobby: Scrapbooking, Hiking, Hunting, Kite flying, Blacksmithing, Video gaming, Foraging

Introduction: My name is Jamar Nader, I am a fine, shiny, colorful, bright, nice, perfect, curious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.