FOCUS: divisi tra Eurobond e European Redemption Fund (ERF) - IntermarketAndMore (2024)

FOCUS: divisi tra Eurobond e European Redemption Fund (ERF) - IntermarketAndMore (1)

Cosa sono e a cosa servono gli Eurobond? Cosa comporterebbe l’unificazione del debito europeo? In cosa consiste la proposta tedesca dell’ European Redemption Fund? Che differenza c’è tra questi strumenti?

Buongiorno a tutti!

Ennesima puntata della “piccola partnership” (non di tipo commerciale, ci tengo a sottolinearlo) con una casa d’investimento (AnimaSgr) con un approfondimento di indubbio interesse.
Tengo inoltre a precisare che questo video è dedicato soprattutto agli investitori magari non super professionisti, ma è anche interessante per coloro che sono più “navigati”.
Ovviamente sarò ben lieto di leggere i Vs feedback su questa iniziativa. Vi lascio al video e alla sua trascrizione. Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=8hm0SgM5t1E

1. Cosa sono e a cosa servono gli Eurobonds?

Nella versione originaria, gli Eurobonds dovrebbero essere titoli emessi dall’UnioneEuropea per conto di tutti gli Stati membri e dovrebbero nel tempo sostituirsi al debitodei singoli stati fino ad unificarli in un unico debito europeo. Sarebbero quindiimplicitamente garantiti dai membri accreditati di maggiore solidità (come Germania,Olanda, Finlandia ecc.) con l’effetto di diluire il rischio di insolvenza degli stati in crisi(come Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia). Poichè gli Eurobonds annegherebberole difficoltà debitorie degli stati in crisi nel contesto -molto più favorevole- dell’interaUnione, il premio al rischio richiesto dai mercati (e quindi il costo di rifinanziamento deldebito) sarebbe molto più basso, agevolandone il risanamento.

Questa è l’ispirazione dimolte proposte che la Commissione Europea, nel novembre 2011, ha sintetizzato nel suoLibro Verde, ribattezzando questi strumenti Stability Bonds.In effetti, se i mercati potessero guardare istituzionalmente all’Eurozona nel suo insiemeessa apparirebbe davvero virtuosa: il rapporto tra debito pubblico e Pil aggregati èinfatti molto inferiore a quello di Stati Uniti e Giappone (87% contro 100% e 200%); ildeficit/Pil è addirittura metà di quello USA (4% contro 8%). Data la bassa rischiositàdell’Europa nel suo insieme, i rendimenti degli Stability Bonds sarebbero molto bassi e ipaesi in crisi debitoria non avrebbero difficoltà a rifinanziare i propri titoli in scadenza acosti inferiori. I più bassi tassi di interesse consentirebbero inoltre a questi paesi distabilizzare la crescita del proprio debito e di ridurne nel tempo l’incidenza.

Quando nacquero gli Stati Uniti quasi tutti gli Stati erano sovraindebitati ed insolventi, edil ministro del Tesoro di allora li risanò accentrando tutti i debiti e finanziandoli conl’emissione di titoli federali. La precondizione era però l’esistenza di uno stato federalelegittimato ad imporre le proprie tasse e a trasferire risorse dalle aree forti a quelledeboli.

2. Cosa comporterebbe l’unificazione del debito europeo?

Anche in Europa l’unificazione del debito negli Stability Bonds richiederebbe che (almenoin parte) la sovranità fiscale fosse sottratta ai singoli stati e trasferita ad un governofederale, che possa redistribuire le risorse tra i suoi membri. La creazione degli StabilityBonds sarebbe quindi un’indicazione molto forte che anche l’Europa si avvia versol’unificazione fiscale e, in prospettiva, politica.

Il motivo per cui i governi europei non sono riusciti a trovare un accordo sugli Eurobondsè che la Germania osteggia una soluzione federale (che i tedeschi chiamano transferunion): la Germania teme infatti di dover pagare per tutti. Dietro agli Stability Bonds,secondo il governo tedesco, ci sarebbe la “pretesa” dei paesi “cicala” di cavarsela a spesedei paesi “formica”.

3. In cosa consiste la proposta tedesca dell’European Redemption Fund?

Per accettare gli Eurobonds, la Germania vuole essere sicura che i conti di tutti gli Statisiano già in perfetto ordine e che si siano stabilite regole ferree per il futuro. Da questaossessione nasce la proposta dell’European Redemption Fund (ovvero “patto per ilrimborso del debito”), che trae ispirazione dal cosiddetto accordo fiscal compact tra igoverni europei.

Tra dicembre 2011 e marzo 2012, sotto la pressione del governo tedesco, quasi tutti ipaesi dell’Unione Europea hanno sottoscritto un nuovo Trattato intergovernativo dettofiscal compact, il quale prevede, tra l’altro, che ogni paese membro si impegni a ridurresistematicamente il proprio debito pubblico fino a scendere al 60% del proprio Pil,nell’arco di unventennio. Lo EuropeanRedemption Fund èlo strumento ideatoper attuare questoobiettivo del fiscalcompact. Il pianoprevede infatti checiascuno statotrasferisca adun’apposito fondoeuropeo tutto il debito eccedente la soglia del 60% del proprio Pil e che si impegni poi a pagare ognianno a questo fondo non solo gli interessi ma anche le risorse necessarie per estinguerequesta eccedenza nell’arco di 20-25 anni. L’obiettivo finale è quello di avere in 20-25anni tutti i paesi europei con un debito non più elevato del 60% del Pil.

4. Che differenza c’è tra questi strumenti?

Gli Stability Bonds hanno l’obiettivo di riportare il problema della gestione del debitopubblico ad una dimensione europea, garantendo a tutti i paesi membri i vantaggi di unaminore rischiosità collettiva e governando questo processo centralmente, attraverso ilrafforzamento di istituzioni federali.

Il Redemption Fund si pone invece un obiettivo molto diverso e limitato: quello diridurre forzosamente il debito, lasciando però l’onere dell’aggiustamento sulle spalle diciascun singolo paese, senza alcun trasferimento di sovranità fiscale ad un governofederale.

Dietro alle due proposte vi sono quindi due filosofie molto differenti e due diversevisioni dell’Europa: dalla scelta degli strumenti che i governi faranno tra qualchesettimana, potremo forse dedurre quale sarà il futuro dell’Unione Europea e dellaMoneta Unica

Un’eccellente sintesi curata da AnimaSgr , che spiega in modo molto semplice ma efficace la questione Eurobond e ERF (European Redemption Fund). Un post da mettere tra i “preferiti” e rileggere quando ce ne sarà bisogno.

STAY TUNED!

DT

Segui @intermarketblog FOCUS: divisi tra Eurobond e European Redemption Fund (ERF) - IntermarketAndMore (3)

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Articoli correlati:

  1. FOCUS: Millennium Bridge, divisi fra rischio ed incertezza
  2. Divisi tra austerity e crescita: la Storia siamo NOI
  3. BCE: un hedge fund che deve cambiare
  4. Greek Bond: la BCE è un hedge fund, Generali ai vertici
  5. Coesione ed Eurobond: parola di Nobel
FOCUS: divisi tra Eurobond e European Redemption Fund (ERF) - IntermarketAndMore (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Rev. Leonie Wyman

Last Updated:

Views: 6559

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Rev. Leonie Wyman

Birthday: 1993-07-01

Address: Suite 763 6272 Lang Bypass, New Xochitlport, VT 72704-3308

Phone: +22014484519944

Job: Banking Officer

Hobby: Sailing, Gaming, Basketball, Calligraphy, Mycology, Astronomy, Juggling

Introduction: My name is Rev. Leonie Wyman, I am a colorful, tasty, splendid, fair, witty, gorgeous, splendid person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.