Cosa È Ethereum E Come Internet Cambierà Nei Prossimi Anni (Ethereum) (2024)

Mercoledì 06 Settembre 2017,

Per chi è abituato a navigare in rete, sentire parlare di Ethereum non è cosa nuova. Per molte altre persone, invece, forse questa è la prima volta che lo sentono menzionare. Ad ogni modo, Ethereum è a tutt’oggi una realtà ed è molto probabile che nel prossimo futuro cambierà totalmente il mondo di Internet e il modo in cui gli utenti interagiscono con esso.

Ethereum si basa sulla tecnologia blockchain, una tecnologia dalle incredibili potenzialità che sta ancora muovendo i suoi primi passi e i cui sviluppi futuri, benché ancora difficilmente prevedibili, cambieranno radicalmente le nostre abitudini e il modo di fare business.

Spesso Ethereum viene associato al Bitcoin e categorizzato come una valuta digitale. In realtà Ethereum è molto di più di una semplice cripto-valuta. Ma per poter capire che cosa è Ethereum e come cambierà il nostro futuro, occorre innanzitutto capire come funziona Internet.


Dall’Internet Classico Al “Computer Globale”

Ogni volta che ci colleghiamo a Internet, tutti i nostri dati, le nostre informazioni, le nostre passwords e quant’altro, vengono immagazzinati in computer di proprietà di terze parti che possono essere, ad esempio, Google, Facebook, Amazon o altre aziende a seconda del servizio che stiamo utilizzando. Anche i contenuti che trovi su questo stesso sito, ad esempio, sono immagazzinati in un server esterno che li mette a disposizione ogni qualvolta un utente li ricerca.

Questa tecnologia ha il vantaggio di ridurre i costi della propria presenza su Internet in quanto evita di dover investire ingenti somme di denaro in server privati su cui immagazzinare i dati. Aziende esterne si occupano di tutto questo grazie a personale specializzato che mantiene questi sistemi efficienti e operativi dietro al pagamento di un compenso tutto sommato abbastanza contenuto.

Questa tecnologia, però, ha anche degli importanti svantaggi. Come è stato ampiamente evidenziato da diversi recenti fatti di cronaca, criminali informatici o agenzie governative di sorveglianza possono riuscire ad entrare in questi sistemi, impossessarsi di informazioni private o compiere altri atti criminali. Inoltre, nel caso una di queste aziende esterne dovesse avere problemi tecnici, tutti i dati contenuti sui suoi server sarebbero temporaneamente non disponibili impedendo quindi l’accesso ai siti web ad essi collegati. Queste sono solo alcune delle problematiche con cui Internet si deve confrontare quotidianamente.

La tecnologia blockchain su cui Ethereum è stato ideato, nasce proprio dalla volontà di porre rimedio a questi problemi estremamente seri. Con questa tecnologia, i dati non vengono più immagazzinati in server o cloud privati, ma su migliaia di computer, denominati “nodi”, gestiti da volontari sparsi in tutto il mondo.

Il Bitcoin ha fatto la sua comparsa proprio utilizzando questa tecnologia. Ma Ethereum è molto di più del Bitcoin in quanto i suoi obiettivi vanno oltre alla semplice gestione di una valuta virtuale. Ethereum si propone di diventare un “Computer Globale” che permette di bypassare gli intermediari per ogni tipo di transazione.

Ethereum consente infatti di creare dei “contratti intelligenti” che si perfezionano automaticamente. Una volta immessi nella rete Ethereum, questi contratti non sono modificabili e non possono essere attaccati da hacker o criminali informatici. In teoria, questi contratti dovrebbero essere totalmente sicuri e inattaccabili in quanto non sono depositati in un unico server o cloud gestito da un’azienda, ma lo stesso contratto viene duplicato automaticamente su tutte le migliaia di computer collegati alla rete Ethereum.

Ed è proprio questa promessa di sicurezza e invulnerabilità che potrebbe causare un terremoto a livello globale. Una volta perfezionato e diventato di largo utilizzo, Ethereum ha la potenzialità di rendere inutili gli intermediari di qualsiasi settore. Questo significa che gli utenti potrebbero fare a meno di banche, assicurazioni o qualsiasi altra organizzazione che offra questo tipo di servizi. Lo scopo ultimo infatti è proprio quello di mettere in grado i singoli utenti di avere il pieno controllo dei propri dati senza che elementi esterni possano interferire con essi.

Il concetto può essere ancora difficile da comprendere per molti, così come è difficile anche solo immaginare quelli che possono essere gli sviluppi. Ethereum è stato infatti introdotto a luglio del 2015 ed è quindi un progetto ancora in fasce. Molti esperti sono comunque del parere che Ethereum sarà in grado di creare un nuovo sconvolgimento nelle nostre vite e nel nostro utilizzo della rete.


Quali Sono Le Opportunità Offerte Da Ethereum?

Se questo progetto continuerà a crescere e ad espandersi così come sta già facendo, le opportunità per il nostro futuro saranno molto interessanti.

Al presente, comunque, Ethereum offre già delle opportunità. Ad esempio, tutte le transazioni su Ethereum sono regolate utilizzando la loro valuta digitale contraddistinta dalla sigla ETH. Questa valuta è quotata sui mercati e alcune piattaforme per il trading online permettono di investire in Ethereum. Benché questa valuta digitale sia piuttosto giovane, le sue quotazioni sono in rialzo e oggetto di fluttuazioni che stanno attirando l’interesse di un sempre maggior numero di investitori.

Per investire in Ethereum non è necessario acquistare la valuta materialmente. È possibile fare trading con Ethereum facendo delle previsioni al rialzo o al ribasso sulla sua quotazione. Il sistema è piuttosto semplice e, se usato in maniera accorta e responsabile, può generare guadagni molto interessanti in periodi di tempo piuttosto ridotti. Se si considera che Ethereum dal momento del suo lancio ha subito rialzi pari ad oltre il 2300%, è evidente che rappresenta un’opportunità interessante per gli investitori.

Il progetto Ethereum è in continua crescita e sempre più aziende stanno manifestando un crescente interesse verso questo strumento. Ci sono perciò tutti i presupposti affinché le quotazioni dell’ ETH continuino ad appagare i suoi investitori.

Altra opportunità collegata a Ethereum e al mondo del blockchain ha a che fare con il settore informatico. La domanda di sviluppatori qualificati per lavorare sulla tecnologia blockchain è al momento fortissima e gli esperti del settore sono ancora piuttosto limitati. Investire nella propria formazione in questo campo consentirà a molti di ottenere facilmente un’occupazione con remunerazioni che sono mediamente molto alte.

Ethereum, in qualche modo, sta già entrando nelle nostre esistenze. Il suo funzionamento è ancora piuttosto nebuloso e confuso per i non esperti del settore ma, dopotutto, anche Internet inizialmente non era compreso dal grande pubblico. In un arco di tempo piuttosto limitato, Internet è diventato parte integrante e irrinunciabile delle nostre vite. Sarà decisamente interessante vedere come Ethereum impatterà le nostre esistenze nel corso dei prossimi anni.


Cosa È Ethereum E Come Internet Cambierà Nei Prossimi Anni (Ethereum) (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Barbera Armstrong

Last Updated:

Views: 5944

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Barbera Armstrong

Birthday: 1992-09-12

Address: Suite 993 99852 Daugherty Causeway, Ritchiehaven, VT 49630

Phone: +5026838435397

Job: National Engineer

Hobby: Listening to music, Board games, Photography, Ice skating, LARPing, Kite flying, Rugby

Introduction: My name is Barbera Armstrong, I am a lovely, delightful, cooperative, funny, enchanting, vivacious, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.