Asset-backed securities: cosa sono e come funzionano | Investire.biz (2024)

Cosa sono gli Asset-backed securities? Come funzionano e quali sono le caratteristiche di queste obbligazioni? Ecco tutto quello da sapere su questi strumenti finanziari

Cosa sono gli Asset-backed securities? Quali sono le loro caratteristiche e come funzionano? Vediamo insieme tutte le specifiche di questi crediti cartoralizzati conosciuti anche con l'acronimo ABS.

Gli Asset-backed securities sono stati strumenti molti utilizzati dalla Banca Centrale Europea nell'ambito della trasmissione della sua politica monetaria, in particolar modo con riferimento al Quantitative Easing iniziato da Mario Draghi e proseguito da Christine Lagarde. Molto noto infatti è stato l'ABSPP, ossia dell'Asset-backed securities purchase programme.

L'obiettivo era quello di favorire il credito alle imprese attraverso una maggiore liquidità nel circuito bancario del finanziamento. Ad oggi l'Eurotower ha in portafoglio più di 30 miliardi di tali strumenti. Negli Stati Uniti il mercato è molto sviluppato, le ipoteche private comprendono circa il 60% di ABS, che corrisponde a una cifra di diverse migliaia di miliardi.

ABS: cosa sono e come funzionano

Gli ABS sono delle obbligazioni cartolarizzate, che corrispondono cedole a scadenze prefissate a tassi fissi o variabili. La differenza con le altre obbligazioni sta proprio nella cartolarizzazione dello strumento finanziario.

La cartolarizzazione non è altro che un'operazione con la quale un'azienda che ha dei crediti verso terzi cede il pacchetto ad una società veicolo che emette delle obbligazioni rappresentative di tali crediti e le colloca sul mercato. Tali obbligazioni saranno rimborsate in funzione della garanzia che il creditore ceduto rimborsi la somma cartolarizzata.

Con gli ABS quindi avviene un procedimento, chiamato anche securitisation, dove una società impacchetta tutta una serie di crediti rappresentati per lo più da mutui e finanziamenti e li smobilizza sul mercato tramite gli Special Purpose Vehicle, che sono appunto le società veicolo che si occupano del collocamento.

Le SPV hanno come oggetto esclusivo dell'attività proprio le operazioni di cartolarizzazione e si viene a creare una perfetta corresponsione tra il rimborso degli ABS e l'incasso dei crediti. Il primo potrebbe venire meno se dovesse latitare il secondo.

Per limitare tale inconveniente di solito l'ammontare dei crediti ceduti supera d'importo nominale quello delle obbligazioni impacchettate. Ad ogni modo, un possessore di un titolo ABS può sempre utilizzare lo strumento del credit default swap per assicurarsi dal rischio di fallimento dell'emittente.

ABS: i crediti che vengono cartolarizzati

Nella grande maggioranza dei casi il sottostante di tali obbligazioni è rappresentato dai mutui, per questo si parla più propriamente di MBS, ovverosia di Mortgage-backed securities.

Altri assets che possono essere inseriti riguardano i crediti al consumo, il leasing, i crediti commerciali come fatture e ricevute all'incasso, i crediti per acquisto di veicoli, i crediti bancari, le ipoteche e i flussi di pagamenti delle carte di credito. Negli ultimi tempi si sono sviluppati anche gli ABS che comprendono esclusivamente i crediti deteriorati.

Asset-backed securities: i requisiti di Borsa Italiana

Per poter essere ammesse alla quotazione, Borsa Italiana ha stabilito determinati requisiti che tali strumenti devano possedere tra cui:

  • Valore nominale residuo di almeno 50 milioni di euro;
  • Strumento diffuso presso il pubblico dei risparmiatori e degli investitori professionali in modo da garantire adeguata liquidità;
  • Merito creditizio compreso tra AAA e BBB- dato dalle principali agenzie di rating

Asset-backed securities: perché comprarli

Ma perchè un investitore decide di comprare un ABS? Ovviamente va sottolineato che questa tipologia di strumenti richiede una conoscenza finanziaria non di base, motivo per cui gli investitori con una bassa propensione al rischio dovrebbero evitare di prendere in considerazione questo tipo di obbligazioni. In generale, l'investitore che compra un Asset-backed securities lo fa primariamente per questi motivi:

  • rischio globale limitato. Un ABS infatti è il risultato di moltissimi crediti diversi, quindi per non essere rimborsati è necessario il fallimento contemporaneo di tutti i debitori. L'ipotesi è molto improbabile visto l'alto merito creditizio;
  • diversificazione di portafoglio. Nel caso di un investimento di una singola obbligazione il rendimento finale è determinato da valutazioni relative ad un unico emittente. Con gli ABS invece esso è legato a un portafoglio molto più ampio di crediti;
  • possibilità di recupero in caso di default. L'SPV che si è occupato del collocamento, non ha difficoltà a recuperare gran parte dei fondi in quanto, soprattutto se si tratta di mutui ipotecari o crediti per acquisti di automobili, potrà procedere alla vendita dei beni per cui è nato il credito.


Asset-backed securities: perché emetterli

Il successo registrato nel tempo da questo tipo di strumenti finanziari è emblematico sui vantaggi che portano per gli emittenti. In generale, questi scelgono di collocare un ABS primariamente per 3 ragioni:

  • possibilità di ottenere liquidità sbloccando risorse che potrebbero rimanere congelate a lungo. Infatti alcuni finanziamenti a lungo termine come i mutui non avrebbero alternative di smobilizzo altrimenti;
  • riduzione dei costi di finanziamento essendo che tali strumenti hanno un rating elevato e quindi vengono collocati a tassi più bassi rispetto ad equivalenti obbligazioni sul mercato;
  • miglioramento dello Stato Patrimoniale degli istituti di credito che hanno un numero maggiore di attività rappresentate da circolante e un numero minore da immobilizzazioni.
Asset-backed securities: cosa sono e come funzionano | Investire.biz (2024)

FAQs

Asset-backed securities: cosa sono e come funzionano | Investire.biz? ›

Gli Abs sono in sostanza un insieme di prestiti reali inseriti in un unico titolo finanziario. Il rimborso degli Abs è quindi legato al fatto che i prestiti (i crediti) sottostanti vengano effettivamente rimborsati ai rispettivi creditori (banche o aziende).

In quale mercato vengono negoziati gli ABS? ›

Gli ABS sono negoziati sul segmento EuroMOT.

Cosa sono i titoli Abs Asset backed security? ›

ABS (Asset Backed Securities) Titoli garantiti da collaterali (➔ collaterale) che sono a loro volta attività finanziarie o reali. I collaterali sono attività di importo relativamente esiguo e illiquide, che singolarmente non si presterebbero a essere negoziate.

Dove sono negoziate ABS? ›

Dove si negoziano gli ABS? In Italia gli ABS sono negoziati sul segmento EuroMOT.

Cosa si intende per processo di securitization? ›

Definizione. Operazione mediante la quale un insieme di diritti su attività illiquide (crediti, immobili) sono incorporati in uno strumento negoziabile.

Qual è il mercato che non rientra tra i mercati finanziari? ›

Nel mercato finanziario così definito rientrano, tipicamente, i mercati dei titoli obbligazionari e azionari, mentre non sono compresi i mercati di quei prodotti bancari o assicurativi che, come i depositi in conto corrente, traggono la loro liquidità dalla promessa di rimborso a vista o che, come le polizze ...

Cosa si negozia sul MOT? ›

Il MOT è il Mercato telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana dove vengono negoziati Titoli di Stato e obbligazioni non convertibili.

Cosa significa investire in asset? ›

Gli asset finanziari sono un particolare tipo di bene che ha un valore monetario o rappresenta una somma di denaro. In altre parole, un asset finanziario è una fonte di rendita che è denominata in valuta. Includono ad esempio azioni, obbligazioni, investimenti immobiliari e derivati come i Futures .

Quali sono gli asset di una banca? ›

Tipo di Asset Finanziari

Tipi comuni di asset finanziari includono certificati, obbligazioni, azioni e depositi bancari.

Cosa sono gli asset di una banca? ›

Esistono vari tipi di asset: Asset non correnti (o fissi o beni capitali): risorse durevoli come edifici, macchinari, automezzi. Asset correnti: risorse a breve termine, ad esempio crediti dei clienti e scorte. Asset intangibili finanziari: investimenti in attività e titoli di terzi.

Cosa succede quando si attiva ABS? ›

Gli ABS attivi, invece, riescono a trasmettere una lettura più precisa di quelli passivi: riescono rilevare anche le velocità inferiori a 0,1 km/h e a capire il senso di rotazione delle ruote.

Quanto costa mettere l'ABS? ›

Sebbene questi elementi siano piuttosto costosi, con prezzi che oscillano tra i 300 e i 1200 euro, la sostituzione di un elemento è l'unica opzione possibile. Inoltre, non si consiglia l'installazione di pezzi usati, anche se il fornitore offre una garanzia di 24 mesi.

Dove agisce l'ABS? ›

L'ABS esercita la regolazione sulla ruota anteriore, poiché è qui che si genera la maggiore forza frenante. Se in caso di frenata troppo brusca (per esempio quando ci si spaventa o si frena di riflesso) la ruota anteriore rischia di bloccarsi, l'ABS contrasta una ruota anteriore bloccata o che scivola.

Cosa vuol dire Securities? ›

Il termine securities si riferisce a qualsiasi strumento finanziario negoziabile. Alcuni esempi comuni includono azioni e obbligazioni.

Cosa vuol dire la sigla SPV? ›

Società che ha per oggetto esclusivo l'acquisto di finanziamenti o altre attività finanziarie cedute da banche o da altri intermediari (finanziatori cedenti) e che, a fronte di queste operazioni, emette titoli negoziabili sul mercato.

Come guadagnano le SPV? ›

La società veicolo riceve dagli originator (coloro che trasferiscono le attività da cartolarizzare alla società veicolo) masse di singoli crediti unitamente alle garanzie, se esistenti, che li assistono, in cambio di denaro.

Dove vengono negoziati gli ETC? ›

Similarmente agli ETF gli ETC sono negoziati in Borsa come delle azioni e replicano passivamente la performance della materia prima o degli indici di materie prime a cui fanno riferimento rientrando a pieno merito nella famiglia dei "cloni".

Dove vengono negoziate le obbligazioni? ›

MOT: le caratteristiche del Mercato. Il Mercato telematico delle obbligazioni (MOT) è l'unico mercato regolamentato italiano ed è dedicato alla negoziazione dei titoli di Stato italiani e dei bond esteri.

In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari liquidati presso sistemi di liquidazione nazionali? ›

Il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) è l'unico mercato obbligazionario regolamentato italiano.

Dove vengono negoziate le azioni? ›

Il luogo dove sono negoziati i titoli azionari è il mercato azionario, ovvero la Borsa.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Francesca Jacobs Ret

Last Updated:

Views: 6760

Rating: 4.8 / 5 (48 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Francesca Jacobs Ret

Birthday: 1996-12-09

Address: Apt. 141 1406 Mitch Summit, New Teganshire, UT 82655-0699

Phone: +2296092334654

Job: Technology Architect

Hobby: Snowboarding, Scouting, Foreign language learning, Dowsing, Baton twirling, Sculpting, Cabaret

Introduction: My name is Francesca Jacobs Ret, I am a innocent, super, beautiful, charming, lucky, gentle, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.